venerdì 29 novembre 2013

- 10 giorni agli addobbi natalizi!!

Ciao a tutti,

mancano solo 10 giorni al momento in cui le nostre case si illumineranno a festa!

Nel frattempo si preparano le decorazioni con i più piccoli. Io mi sono divertita con mio figlio di tre anni a fare delle stelline con i mattoncini d'amido di mais (Happy mais, Playmais)! Provateli! Vanno bene per i bimbi dai 2 anni in su, purché abbiano già consolidato la capacità di rappresentare al realtà. Non sporca, è atossico, è biodegradabile ed è semplicissimo da usare. Basta inumidire un pezzetto sull'apposita spugnetta ed appiccicarlo ... ad un altro. 

Ecco quello che ha fatto mio figlio di soli tre anni con un piccolo aiuto da parte mia!



Sono luccicanti perché abbiamo steso uno strato di colla vinilica e brillantini. Mio figlio vuole attaccare le stelline ai vetri della finestra della sua camera, ma sto anche pensando di unirle con un filo di nylon e farle scendere da una mensola, così da averle in movimento. Ci saranno brillantini vaganti per tutta la camera, ma d'altronde Natale viene una sola volta l'anno! Di tutto questo la cosa più bella è che i bimbi si sentono coinvolti nei preparativi per le feste! Considerate che una confezione di questo gioco può rappresentare un'ottima idea regalo sia che il bambino non lo conosca ancora, sia che lo sappia già utilizzare. 

Nel frattempo anche la scuola materna si prepara alle feste e a noi genitori ha chiesto di preparare i pezzi di un presepe moderno. A me è toccato un personaggio (alla stregua del pastorello). Quindi, via di inventiva per creare un maschietto (a richiesta di mio figlio). Potevamo utilizzare qualsiasi tipo di materiale. Io ho deciso di fare un modellino con la plastilina. Volete vedere il risultato?


Ho impiegato un'ora, tanto per farvi capire il livello della mia incapacità, mentre mio figlio spargeva plastilina ovunque. Non sapendo come modellare i capelli, ho utilizzato del filo spesso che ho conficcato nella povera testa del pupazzo con uno stuzzicadenti. Beh dai, almeno sta in piedi! Cosa non si fa per i nostri piccini! 

Nella mia testolina frullano altre idee da realizzare con "picciriddu miu", ma ve ne parlerò in un prossimo post. 

Per ora buona giornata!!

A presto!

Emanuela

Nessun commento:

Posta un commento