Sardine croccanti con patate viola
Ciao a tutti,
oggi ricettina ricca di omega 3 e flavonoidi. Per chi non lo sapesse, gli omega 3 (e 6) hanno una spiccata attività antinfiammatoria, fluidificano il sangue e contrastano il colesterolo. I flavonoidi sono invece dei noti antiossidanti, rinforzano le pareti dei capillari ed hanno una spiccata azione antitumorale.
Ingredienti:
- 12 sardine fresche
- 3 patatine a pasta viola
- 1 spicchio d'aglio
- olio
- sale
- prezzemolo ed erba cipollina
- farina di mais istantanea
Procedimento:
Lavare le patate e mettele a cuocere intere a vapore, utilizzando l'apposito cestello.
Pulire le sardine: togliere le squame, la testa, le interiora e deliscarle.
Oliare una terrina e disporre i filetti di sardina a raggiera. oliare superficialemente le sardine e disporre l'aglio tagliato a fettine. Porre prezzemolo ed erba cipollina (anche secche) e cospargere di farina di mais. Infornare a 180°C per 10 minuti circa. Io non ho aggiunto sale perché le serdine ne contengono già a sufficienza.
Controllare la cottura delle patate punzecchiando con una forchetta, sbucciarle e tagliarle a pezzetti.
Servire le sardine in un piatto con le patate a pettezzi condite con un filo d'olio, sale ed una spolverata di prezzemolo.
![]() |
Sardine croccanti con patate viola. |
Buon appetito!
Grano saraceno con carciofi
Ciao a tutti,oggi non avevo molta fame e quindi non avevo voglia di cucinare. Tuttavia dovevo mangiare. Pensa che ti ripensa, mi è venuta in mente questa ricettina veloce, leggera, saporita e di stagione.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di grano saraceno (circa 80 g)
- 2 carciofi
- uno spicchio d'aglio
- mezzo bicchiere scarso di vino bianco
- olio
- sale
- peperoncino a piacere
Procedimento:
Mondare i carciofi, togliere le foglie più dure e tagliarli a rondelle sottili.
Porre a lessare in acqua salata il grano saraceno. Nel frattempo scaldare in una padella l'olio e soffriggere brevemente l'aglio tagliato in due. Aggiungere del peperoncino a piacere e i carciofi e lasciare soffriggere un paio di minuti. Aggiungere il vino bianco, fare evaporare un minuto, abbassare la fiamma, porre un coperchio e lasciare cuocere. Quando il grano sarà a tre minuti dalla cottura, scoperchiare i carciofi e aggiustare di sale. Porre nei carciofi 2 mestolini di acqua di cottura del grano. Scolare il grano e terminare la cottura insieme ai carciofi.
Buon appetito!
![]() |
Grano saraceno con carciofi |
Platessa impanata al forno
Ciao a tutti,oggi condivido questa ricetta leggera, gustosa e veloce che piacerà anche a chi non adora il pesce.
Ingredienti:
- 6platesse anche surgelate
- 100 g di pan grattato
- 50 g di farina di mais (polenta istantanea)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina
- sale
- erba cipollina e prezzemolo essiccati
- olio
Procedimento:
Lasciare scongelare le platesse. Lavarle e tamponarle su della carta assorbente. Sbattere l'uovo con un pochino di sale. In un piatto piano mescolare il pan grattato, la farina di mais e le erbe secche. Potete usare anche quelle fresche, più profumate, ma dovrete avere l'accortezza di sminuzzarle molto finemente. Preparare una teglia con della carta da forno sul fondo.
Passare i filetti di platessa prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel mix di pane e mais. Schiacciare bene con le mani in modo da far aderire la panatura. Se ne siete forniti, spruzzare l'olio con l'apposito spruzzino sulla panatura da entrambi i lati e porre la platessa nella teglia. Se non avete lo spruzzino per l'olio, versare un filo d'olio il più sottile possibile sulle due suerfici della platessa in modo da coprire parte della superficie.
Infornare a 200° C (ventilato) per circa 10 minuti. Se le volete più gustose ancora potete friggerle in olio d'oliva 1-2 minuti per lato.
Le ho fatte ieri sera e non ho fatto in tempo a fare una foto. Provvederò la prossima volta.
Buon appetito!
Passare i filetti di platessa prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel mix di pane e mais. Schiacciare bene con le mani in modo da far aderire la panatura. Se ne siete forniti, spruzzare l'olio con l'apposito spruzzino sulla panatura da entrambi i lati e porre la platessa nella teglia. Se non avete lo spruzzino per l'olio, versare un filo d'olio il più sottile possibile sulle due suerfici della platessa in modo da coprire parte della superficie.
Infornare a 200° C (ventilato) per circa 10 minuti. Se le volete più gustose ancora potete friggerle in olio d'oliva 1-2 minuti per lato.
Le ho fatte ieri sera e non ho fatto in tempo a fare una foto. Provvederò la prossima volta.
Buon appetito!
Biscotti alle nocciole senza uova e latte
Ciao a tutti,
oggi condivido con voi questa ricettina dietetica per la preparazione di biscotti adatti a tutti coloro che vogliono ridurre l'apporto proteico o che vogliono dei biscotti a basso contenuto di colesterolo e a lenta assimilazione degli zuccheri. Ideali per la merenda dei bambini.
Ingredienti:
- 250 g di farina integrale
- 50 ml di latte di mandorle
- 50 g di nocciole non tostate tritate finamente
- 40 g di zucchero di canna
- 40 ml di olio di girasole o d'oliva delicato
- 2 cucchiai di miele
- 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
- un pizzico di sale
Procedimento:
Su una spianatoia porre tutti gli ingredienti solidi e disporli a fontana. Nel centro della fontana porre i liquidi ed il miele ed iniziare ad impastare fino ad ottenere una palla morbida, ma non troppo appiccicosa.
Stendere l'impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm. Se l'impasto dovesse risultare un pò troppo appiccicoso, stendere un lieve strato di farina bianca sulla spianatoia e sul mattarello, ciò impedirà alla pasta di appiccicarsi ad essi ed ai biscotti di staccarsi agevolmente. Ritagliare i biscotti con degli stampini o semplicemente tagliare la sfoglia in quadrati.
Porrei i biscotti in una teglia ricoperta di carta da forno ed infornare 15 minuti a 175° C a forno ventilato.
Crocchettine di miglio al forno
Ciao a tutti,
in quest'ultimo periodo sto leggendo moltissimi libri di alimentazione e sto scoprendo cereali e legumi che non avevo mai considerato prima.
Uno di questi è il miglio, un cereale minore appartenente alla famiglia delle graminacee, che possiede un elevato tenore proteico ed è ricco in vitamine A, B3 e B6 nonché in acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco.
E' abbastanza versatile: dopo averlo lessato in acqua o brodo, può essere aggiunto a zuppe o utilizzato come base per preparare polpette e crocchette. Io di solito lo lesso in brodo vegetale e poi lo aggiungo ai legumi, ottenendo un piatto unico nutriente, ma leggero.
Qualche giorno fa lo avevo aggiunto alle lenticchie, precedentemente lessate in acqua con aggiunta di uno spicchio d'aglio, una foglia di alloro, un pochino di prezzemolo, un pezzetto di alga kombu e sale. Dopo cottura, ho preparato un trito di carota, sedano e cipolla che ho fatto imbiondire in un pochino d'olio di oliva. Successivamente ho aggiunto le lenticchie con l'acqua di cottura rimanente e del pomodoro a pezzetti e lasciato cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ho preso una porzione delle lenticchie così preparate, le ho messe in un altra padellina ed ho aggiunto tre cucchiai di miglio. Ho lasciato insaporire qualche minuto. Il resto delle lenticchie le ho congelate in porzioni così da ottimizzare i tempi di preparazione dei legumi.
![]() |
Minestra di miglio e lenticchie |
Il miglio rimanente è diventato il giorno dopo la base per delle gustose crocchette.
Ingredienti:
- miglio lessato (circa 150 g da crudo)
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- un pochino di curry
- sale
- un pochino di farina di riso (o altra)
- olio
Procedimento:
Mondate le verdure, eliminate un pò di semi delle zucchine e tritate tutto finemente in un mixer stando attenti a non renderle della consistenza di una crema. I pezzetti devono essere piccoli, ma presenti. Potete anche aggiungere del peperone. Unite le verdure al miglio e mescolate. Aggiungete un pò di curry a piacere, sale, e un pochino olio (circa un cucchiaio scarso). Se l'impasto risultasse troppo molle aggiungete un pochino di farina di riso per legare l'impasto. Con le mani formate delle polpette e schiacciatele come a fare degli hamburger. Ponete le crocchette in una teglia sulla quale avrete adagiato della carta da forno. Cuocete in forno a 180-200° C per circa 20 minuti o fino a totale doratura. Servite con insalata fresca.
![]() |
Crocchette di miglio al forno con verdure |
Queste crocchette non sono fritte e sono nutrizionalmente bilanciate e grazie alle verdure così finemente tritate sono generalmente gradite ai bambini.
Buon appetito!!
Quiche profumata con provola affumicata e patate
Ciao a tutti,
continua la saga "ciccia o non ciccia" e ieri sera ho deciso di provare a preparare una quiche con provola e patate.
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta brisè già pronta
- 2 patate medie
- 2 uova
- 1/2 provoletta affumicata
- 1/2 cipolla media
- 50 g di formaggio grana grattugiato fine
- sale q.b.
- noce moscata a piacere
- olio
Procedimento:
Sbucciare le patate, sciacquarle e grattugiarle con una grattugia a fori grandi. Affettare la mezza cipolla finemente e ridurre le fettine a pezzi piccoli, confrontabili con le dimensioni della patata grattugiata.
Porre un filo d'olio in una padella e soffriggere la cipolla e la patata per 5 minuti circa. Salare. Rimestare per altri 3 minuti e porre a raffreddare in un piatto. Mentre patata e cipolla raffreddano, grattugiare la provoletta sempre con la grattugia a fori grandi. Sbattere le uova intere in una terrina, salare ed aggiungere la noce moscata.
Unire patate e cipolla, provoletta e grana alle uova ed amalgamare bene. Disporre la pasta brisè in una teglia e porre all'interno il ripieno. Rigirare i bordi della pasta a richiudere la quiche.
Infornare a 200° C in modalità ventilato fino a doratura (circa 20 minuti).
Buon appetito!
Muffin noci cannella e miele
Ciao a tutti,
oggi avrei voluto fare una bella torta di noci, ma purtroppo la tecnologia mi ha voltato le spalle e dopo lo sbattitore elettrico, anche la planetaria mi ha abbandonata. Visto che non avevo voglia di montare le uova con la frusta manuale, ho deciso di preparare dei muffin che hanno una preparazione molto semplice e veloce.
Ingredienti:
- 75 g di farina integrale
- 50 g di farina 00
- 1 uovo
- 70 ml di latte
- 40 ml di olio di oliva
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 60 g di zucchero
- 50 g di noci tritate
- 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
- cioccolato e banana in pezzi
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° C. Unire in una terrina tutti gli ingredienti solidi ed in un'altra tutti quelli liquidi (Fig.1). Amalgamare le polveri con un cucchiaio ed i liquidi con una frusta manuale. Unire i liquidi alle polveri e lavorare bene il composto.
Fig. 1
Distribuire un pò di composto in una teglia per muffin nella quale avrete già sistemato i pirottini di carta. Porre dei quadratini di cioccolato o dei pezzetti di banana (Fig.2).
Fig.2
Coprire con ulteriore impasto. Nel riempire i pirottini stare attenti a rimanere circa mezzo centimetro sotto il bordo del pirottino. Infornare per 15-20 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di sfornare. Attenzione: i muffin ripieni impiegheranno qualche minuto in più a cuocere.
Per la serie "mangiamo di stagione", Signore e Signori ... la Zucca!
Ciao a tutti,
una cara amica di mia mamma ha la fortuna di avere un orto che cura con passione e che la ricambia con verdurine di stagione buonissime, ma soprattutto biologiche. Domenica ha regalato a mia mamma una bella zucca e io ne ho avuto in dono la metà!
Fig.1
Non posso farvi partecipi del profumo di questo ortaggio, freschissimo, in quanto colto il giorno prima. Per non disperdere questa freschezza ho deciso di approfittarne subito e mi sono messa al lavoro per ricavare il più possibile. La zucca gialla è ricca in vitamina A, potassio e magnesio e la sua particolare fibra stimola dolcemente la motilità intestinale, risultando molto adatta per i bambini.
Per prima cosa, ho separato i semi (Fig.2), che opportunamente lavati e lasciati ad asciugare, sono buonissimi e ricchi di acidi grassi essenziali omega 3, zinco, ferro, fosforo, selenio, niacina (vitamina B3 o PP), acido folico e vitamina E. Non andrebbero mai tostati per mantenere intatte le vitamine e si possono consumare anche freschi.
Fig.2
Successivamente, una parte della zucca è diventata ingrediente di un saporito e ricco passato di verdura, insieme ad altri ingredienti che avevo in casa, una parte è stata grigliata, una parte è diventata ingrediente essenziale della minestra di zucca e orzo (in cui uniamo le proprietà di polpa e semi) e purtroppo una parte è stata congelata già pulita (era veramente tanta).
Non mi soffermo sulla ricetta del passato di verdura, penso che sia noto ai più. Penso invece valga la pena conosce le altre due.
Zucca grigliataIngredienti:
- zucca tagliata a fettine da mezzo centimetro di spessore
- olio
- aglio
- aceto balsamico
- prezzemolo
- sale
Procedimento:
Scaldare bene una bistecchiera. Porre le fettine di zucca e lasciare cuocere fino a perfetta grigliatura da entrambi i lati (Fig.3). Lasciare raffreddare le fettine di zucca grigliate.
Nel frattempo mescolare in una ciotolina l'olio, l'aglio tagliato a fettine, l'aceto balsamico e il prezzemolo sminuzzato (Fig.4). Lasciare insaporire.
Quando le fettine si saranno raffreddate, salare e cospargere con la salsina precedentemente preparata.
Questo piatto si conserva in frigo 5-6 giorni ed è un ottimo contorno.
Fig.3
Fig.4
Minestra di orzo e zuccaIngredienti:
- orzo perlato (70 g a persona)
- 1/2 fetta di zucca tagliata a pezzetti piccoli (Fig.5)
- 2 pomodorini (o un cucchiaio scarso di polpa di pomodoro)
- due fettine di cipolla (o scalogno)
- 2-3 pizzichi di origano
- aglio
- qualche seme di zucca
- brodo vegetale
- olio
- sale
Procedimento:
In una pentola versare un filo d'olio e tostare l'orzo per qualche minuto.
Aggiungere un mestolo di brodo caldo, la cipolla sminuzzata, l'aglio tagliato a metà e l'origano. Lasciare insaporire qualche minuto.
Aggiungere 2 mestoli di brodo, la zucca, i pomodorini sminuzzati e i semi di zucca. Cuocere per 30 minuti aggiungendo se necessario del brodo sempre caldo per non interrompere la cottura. Con il cucchiaio durante la cottura schiacciare la zucca per rendere la minestra più cremosa. La mia si è asciugata un pò troppo (Fig.6). Il grado di brodo residuo è comunque a piacere.
Fig.5
Fig.6
Buon appetito!!
Riso basmati con germogli di fagioli verdi mung
Ciao a tutti,
ieri seri ho lessato del riso basmati per accompagnare del
pesce. Mi piace utilizzare questo riso in bianco, come accompagnamento dei
piatti con salsine o in umido. Purtroppo come sempre mi capita, me ne è
avanzato un pochino. Ho deciso di tentare una ricettina veloce, per riciclarlo.
Utilizzerò i germogli di fagioli verdi mung che ho fatto germogliare qualche
giorno fa nel mio germogliatore fai-da-te e altre verdure che avevo in casa. Chiaramente
potete sbizzarrirvi con ciò che avete in frigo. Ci sarebbero stati molto bene
anche peperoni o piselli.
Ingredienti:
- riso basmati lessato
- germogli di fagioli verdi mung
- una carota
- un cipollotto
- un pochino di sedano
- curry
- brodo vegetale
- Olio di oliva
Procedimento:
Tagliare a rondelle il cipollotto e il sedano; grattugiare
la carota tagliata con i fori grandi (tipo julienne).
Scaldare dell’olio di oliva in una padella.
Aggiungere il cipollotto, il sedano, la carota tagliata e i germogli. Lasciare cuocere
qualche minuto, le verdure devono rimanere croccanti. Salare le verdure
leggermente ed aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Aggiungere il riso ed
il curry e lasciare assorbire il brodo. Pronto!!
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento