mercoledì 2 ottobre 2013

Aggiornamento yogurt fatto in casa.



Ciao a tutti, 
ieri sera alle 21 (dopo 8 ore) ho controllato il mio esperimento. Lo yogurt nei due thermos si era formato, anche se risultava piuttosto liquido; quello nel vasetto di vetro si stava addensando molto lentamente. 

Ho deciso di togliere lo yogurt dal mio vecchio thermos, anche perché non tiene bene la temperatura ed ormai era freddo. L’ho messo in un vasetto di vetro e riposto in frigo. Quello nel thermos porta vivande è stato mescolato, intiepidito a bagnomaria e rimesso nel thermos riscaldato con acqua calda. Quello nel vasetto di vetro l’ho lasciato li dov’era. 

Questa mattina ho tolto lo yogurt dall’ultimo thermos e riposto in frigo, visto che questa mattina avevo un appuntamento per una visita medica e non potevo occuparmene subito. 

Finalmente ora posso trarre le somme del mio esperimento. 

Lo yogurt prodotto con i due thermos, dopo essere stato messo in frigo per qualche ora, appare uguale per consistenza, quindi possiamo dire che 8 ore di fermentazione sono sufficienti. Dopo essere stato raffreddato lo yogurt si è addensato ancora un po’: la consistenza è cremosa e vellutata anche se un pochino più liquida di quanto mi aspettavo. Questo potrebbe dipendere dal calore non costante della fermentazione o dall’innesto troppo scarso. Il sapore è poco acido e dolciastro. Ho acquistato dei frutti di bosco surgelati e questa sera mia sorella e mio cognato mi faranno da cavie … vi farò sapere che cosa ne pensano. Ne terrò un pochino da parte come innesto per il prossimo giro. 

Quello lasciato nel vasetto si è addensato, ma dall’odore direi che non è merito dei fermenti lattici aggiunti. Probabilmente qualche ceppo presente naturalmente nel latte pastorizzato (che non è sterile) che cresce meglio a temperatura ambiente (circa 23 gradi) rispetto che a 37° C ha avuto la meglio. Lo butto via. Fortunatamente si tratta solo di un centinaio di millilitri. 

Oggi non riesco a mettere in piedi altri esperimenti passatempo, perché stasera come vi ho già accennato ho ospiti. Menù? Pasta speck e zafferano e salsiccia con patate al forno! E per finire già sapete quale sarà il dolce :-)!

Buona serata a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento